Presentazione dell'Istituto

Istituto Paritario Piero Calamandrei

L'Istituto Paritario "Piero Calamandrei" è situato nel centro storico di Firenze con sede nel trecentesco e prestigioso palazzo Guicciardini ed è da molti anni punto sicuro di riferimento per tante famiglie nell'ambito dell'istruzione secondaria superiore. L'Istituto nasce nel giugno del 1998, acquisendo i locali e le strutture dello storico Liceo Linguistico Internazionale di Firenze. Nel settembre del 1998 istituisce l'Istituto Tecnico Industriale specializzazione Elettronica e Telecomunicazioni, che è stato legalmente riconosciuto dal M.P.I. con D.M. del 16/06/1999 e dichiarato paritario con D.M. del 29/12/2000. Dal dicembre 2002 l'Istituto è stato accreditato dalla Regione Toscana quale Agenzia Formativa ed eroga corsi "riconosciuti" finanziati e non di formazione e corsi post-diploma di qualifica e specializzazione. L'Istituto è inoltre certificato nel Sistema di Qualità ISO 9001. Dal settembre 2003 l'Istituto Tecnico Industriale ha ampliato la sua offerta formativa istituendo la specializzazione Informatica (Abacus); ulteriore incremento dell'attività dell'Istituto è stato dato inoltre dall'apertura del nuovo Liceo Linguistico indirizzo tradizionale secondo il Decreto M.P.I. del 31 luglio del 1973. L'Istituto "Piero Calamandrei" sito nel centro storico di Firenze, dista pochi minuti di cammino dalla stazione FF.SS. e da quella degli autobus che collegano Firenze agli altri comuni della provincia. L'Istituto "Piero Calamandrei" si pone sul territorio fiorentino-toscano in duplice veste:

  • interpreta i bisogni e coglie la domanda culturale e formativa
  • raccoglie gli input provenienti dal territorio, Enti Locali, agenzie culturali e centri produttivi, ed elabora proprie proposte quali possibili risposte alle esigenze rilevate.
In questo contesto la formazione offerta dal nostro Istituto rappresenta una considerevole base di partenza per l'inserimento nella vita sociale e lavorativa.