LICEO LINGUISTICO




Presentazione

Dopo la scuola media il Liceo Linguistico è sicuramente la giusta scelta per coloro che intendono intraprendere carriere ed attività rivolte a scambi e rapporti con l'estero. Il corso di durata quinquennale si caratterizza per lo studio delle lingue. Il piano di studi infatti prevede l'insegnamento della lingua e della cultura inglese, francese, spagnola e tedesca. Il Liceo Linguistico è sicuramente una opportunità per l'acquisizione di conoscenze, abilità e competenze, necessarie ed indispensabili per i nuovi diplomati che intendono misurarsi anche con il sistema economico - produttivo globalizzato.

IL DIPLOMA PERMETTE:

1. accesso diretto alla professione di accompagnatore turistico
2. accesso a tutte le facoltà universitarie

SBOCCHI OPERATIVI:

Corrispondente in lingue estere, traduttore, interprete presso agenzie del settore turistico, hostess, operatore nel settore import-export e della moda.

ATTIVITA' INTEGRATIVE:

Durante le ore curricolari la scuola propone occasioni didattiche interdisciplinari, iniziative, quali ad esempio proiezioni, dibattiti, incontri con personalità del mondo sociale e quant'altro possa essere un valido arricchimento culturale e stimolo ad una partecipazione viva alla vita sociale.




Piano di studi


1° biennio
2° biennio

1°anno
2°anno 3°anno 4°anno 5°anno
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti - Orario Settimanale
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua latina 2 2


Lingua e cultura straniera 1* 4 4 3 3 3
Lingua e cultura straniera 2* 3 3 4 4 4
Lingua e cultura straniera 3* 3 3 4 4 4
Storia e geografia 3 3


Storia

2 2 2
Filosofia

2 2 2
Matematia ** 3 3 2 2 2
Fisica

2 2 2
Scienze naturali *** 2 2 2 2 2
Storia dell'arte

2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore 27 27 30 30 30

* Sono comprese 33 ore annuali di conversazione col docente di madrelingua

** con Informatica al primo biennio

*** Biologia, Chimica, Scienze ella Terra

N.B. Dal primo anno del secondo biennio è previsto l'insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell'area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti. Dal secondo anno del secondo biennio è previsto inoltre l'insegnamento, in una diversa lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell'area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti.

L'orario delle lezioni si articola su 5 giorni settimanali dal lunedì al venerdì.




Percorsi integrativi

Preparazione al conseguimento di certificazioni, attestanti a livello internazionale le competenze raggiunte nelle lingue

  • Diplomi DELF/DALF presso l'Istituto Francese di Firenze
  • Certificazioni ESOL EXAMINATIONS UNIVERSITY OF CAMBRIDGE presso il British Institute di Firenze
  • Diplomi GOETHE_INSTITUT presso il Deutsches Institut di Firenze
  • Certificazioni DELE presso l'Istituto Cervantes di Pistoia

Nell'ambito della lingua INGLESE oltre al conseguimento delle certificazioni del British Institute già menzionate, alcune classi hanno partecipato ad un incontro con la docente madrelingua Alex Griffin riguardante il Medioevo inglese, ad un laboratorio linguistico presso il British Institute of Florence sullo scrittore inglese Oscar Wilde e il suo unico romanzo "The Picture of Dorian Gray" e alla rappresentazione in lingua originale dell'opera Animal Farm di Gorge Orwell presso il Teatro Puccini di Firenze, infine gli studenti si sonoo recati al cinema Odeon per assistere alla visione del film "The Millionaire" nella versione originale con sottotitoli.

Gli studenti di seconda e terza lingua francese hanno invece partecipato a due iniziative presso l'Istituto Francese: un'attività sulla francofonia nella biblioteca dell'istituto ed un progetto dal titolo "Classe Decouverte" riguardante il rapporto fra Firenze e i Medici con una visita guidata in lingua francese di Palazzo Pitti, e a due rappresentazioni presso il Teatro Everest di Firenze: Banlieues Shaw e Dans les pas de l'auteur.

Laboratori-spettacoli appositamente realizzati per la scuola superiore della compagnia ""Oh Fie! English Theatre" che trattano la storia e la letteratura straniera; richiedono molta partecipazione e interazione con i ragazzi e sono esclusivamente in lingua, da svolgersi in qualsiasi spazio, anche in aula e adatti a tutte le lassi della scuola media superiore. Obiettivi disciplinari: acquisizioni di competenze elementari sul linguaggio cinematografico. Obiettivi formativi: favorire un rapporto con la diversità, da considerare come fonte di progresso e complessità, e allo stesso tempo di problematiche meritevoli di riflessione. Il percorso pluridisciplinare "Supersize Me" riguardante il cibo e la corretta alimentazione. Tale progetto ha mirato a fornire le linee-guida per una corretta e sana alimentazione e i docenti responsabili si sono attivati in merito a ciò al fine di stimolare gli studi a una migliore conoscenza delle proprie abitudini alimentari e del proprio stile di vita. Gli insegnanti di lingua hanno poi integrato il progetto con alcune ore di approfondimento riguardanti i prodotti tipici e le abitudini alimentari dei paesi anglosassoni, francofoni, in Spagna, in America Latina e Germania. In tal modo la classe ha potuto ottenere quegli strumenti che hanno permesso loro di valutare esattamente le peculiarità dei vari regimi alimentari.




Viaggi all'estero

Viaggi all'estero: sulla base delle propose presentate dagli allievi in seno alle assemblee di classe e d'istituto, saranno valutate dal Collegio Docenti e dal Consiglio di Istituto varie opportunità di viaggi di istruzione in paesi della Comunità Europea. Si ritiene che queste esperienze abbiano un alto valore sia quale occasione di socializzazione fra gli studenti e i docenti che quali momenti di crescita culturale e formativa degli studenti. Nella scelta della meta vengono coinvolti gli allievi.

Nell'a.s. 08/09 alcuni allievi hanno partecipato alla fine aprile ad un soggiorno di istruzione in Francia, nella località di Antibes, vivendo un'esperienza significativa e altamente formativa, sia per l'acquisizione di maggior competenza nella lingua francese sia dal punto di vista dei rapporti interpersonali.

Nell'a.s. 09/10 gli studenti delle classi 1°,2°,3°,4°, si sono recati a Madrid. Riportiamo a seguire la relazione a consuntivo presentata dai docenti: "Il soggiorno studio a Madrid e Toledo è risultato un'eccellente opportunità di approfondimento e potenziamento della lingua orale e scritta. I corsi linguistici, impostati sulle linee-guida della programmazione svolta durante l'anno scolastico, si sono dimostrati un ottimo strumento di revisione e consolidamenti delle strutture linguistiche, supportato dall'utilizzo degli strumenti video. Le escursione ai siti di interesse torico,k artistico e culturale hanno permesso agli alunni di ampliare le conoscenze umanistiche, storiche, artistiche e nonché di percepire direttamente la situazione geografica e di costume della Spagna. Il soggiorno presso le famiglie di Madrid ha permesso di sviluppare una competenza comunicativa situazionale e di favorire l'ampliamento e la conoscenza del lessico. Complessivamente si possono considerare raggiunti gli obiettivi linguistici prefissati in quanto il viaggio studio è stato percepito dagli studenti come un modello efficace e di notevole stimolo per il proseguimento dello studio della lingua e della cultura spagnola".




Elenco testi Anno Scolastico 2018-2019

  • LICEO LINGUISTICO - INGLESE - FRANCESE - RUSSO
  • Lista completa per classi (visualizza in PDF)
  • LICEO LINGUISTICO - INGLESE - FRANCESE - TEDESCO
  • Lista completa per classi (visualizza in PDF)
  • LICEO LINGUISTICO - INGLESE - SPAGNOLO - TEDESCO
  • Lista completa per classi (visualizza in PDF)
  • LICEO LINGUISTICO INGLESE - FRANCESE - SPAGNOLO
  • Lista completa per classi (visualizza in PDF)



Preiscrizioni

carica il modulo per le preiscrizioni A.S. 16/17 del Liceo Linguistico
Modulo Iscrizioni Liceo Linguistico (file pdf)

Mettiti in contatto con noi!

Riempi questo form e ci metteremo in contatto con te.