Corso Riconosciuto ““Pianificazione delle strategie per il controllo qualità (ADA 1663) e Monitoraggio e supervisione del sistema di controllo qualità (ADA 1666)”

Con AD 7471 del 01/06/2017 è stato approvato in via definitiva il corso riconosciuto n° 2200 – B – 0703 Il corso fa riferimento alla figura del RRFP Regione Toscana di “Tecnico del controllo qualità” (384).

Contenuti

Impostare e programmare le attività per il controllo della qualità tenendo conto delle esigenze produttive e dei cicli di lavoro e introducendo modifiche migliorative. Gestire il sistema di certificazione della qualità sul piano dell'implementazione tecnica e del coinvolgimento organizzativo.

Lezioni/Durata

La durata del corso è di 150 ore, di cui il 30% di stage c/o Aziende di settore e 70% di lezione. Le lezioni si svolgono prevalentemente in laboratorio c/o la nostra Agenzia.

Destinatari

Il progetto coinvolge soggetti maggiorenni, in particolare: disoccupati e inoccupati, occupati, inattivi, lavoratori in CIG, lavoratori in mobilità, immigrati, imprenditori, lavoratori dipendenti, autonomi e liberi professionisti, lavoratori con contratti di lavoro atipici, soci lavoratori di cooperative.

Requisiti minimi di ingresso

Titolo di istruzione secondaria superiore o almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell'attività professionale di riferimento

Documenti preiscrizione

Domanda di preiscrizione da compilarsi su apposito modello dell'Agenzia Formativa. Allegare: curriculum vitae datato e firmato, fotocopia del codice fiscale o tessera sanitaria, fotocopia (fronte/retro) del documento di identità, fotocopia del titolo di studio posseduto, documentare eventuale esperienza lavorativa se richiesto.

Lezioni

Le lezioni si svolgeranno c/o la nostra Agenzia in via Ghibellina, 77 50122 Firenze in orario da concordare con gli iscritti in una riunione preliminare. La frequenza è obbligatoria per il 70% delle ore.

Denominazione/durata Unità Formative

UF 1/8 Metodologia di sistema del C Q. Ore 21; UF 2/8 Valutazione costi del C Q. Ore 8; UF 3/8 Norme e procedure aziendali. Ore 16; UF 4/8 Stage aziendale c/o aziende di settore Ore 30; UF 5/8 Gestione e diffusione documentale. Ore 21; UF 6/8 Normative di riferimento. Ore 8 ; UF 7/8 Gestione dati aziendali per il monitoraggioi. Ore 16; UF 8/8 Stage aziendale c/o aziende di settore. Ore 30 .

Verifica degli apprendimenti

Il corso, al termine di ogni Unità Formativa, prevede verifiche con test o prove tecnico pratiche. Le verifiche verranno valutate con apposite griglie del nostro Sistema Gestione Qualità. Le griglie di valutazione contengono specifici indicatori con descrittori ed adeguati pesi. Le verifiche servono a valutare l'effettivo possesso delle competenze della ADA della Figura Professionale di riferimento.

Certificato conseguito

A fronte del superamento dell'Esame Regionale, a fine corso, verrà rilasciato dalla Regione Toscana il Certificato delle Competenze. riconosciuto su tutto il territorio nazionale ed europeo.

Modalità di selezione

Analisi dei Curricula, funzionale a valutare il livello di congruenza tra esperienze pregresse dei candidati e tipologia di percorso professionalizzante scelto. Colloqui motivazionali individuali, che rilevino le motivazioni alla scelta e gli interessi anche attraverso un'analisi delle precedenti esperienze formative e professionali.

Modalità di iscrizione

Sul sito dell'Agenzia Formativa "P. Calamandrei" di Firenze, www.istitutocalamandrei.it, oltre ai manifesti di altri corsi in attuazione , è disponibile apposito modello regionale per l'iscrizione. Il modello compilato, insieme alla documentazione richiesta, va inviato a: segr.calamandrei@libero.it oppure a: vincenzo.fauceglia@tiscali.it oppure consegnato a mano in segreteria Agenzia via Ghibellina, 77 50122 Firenze . Orari segreteria: lunedi/venerdi dalle 9.00 alle 16.30- sabato dalle 9.00 alle 12.00-Tel. 055/246.9139-247.9964-fax 055/226.4948

LLe iscrizioni al corso sono prorogate al 31 ottobre 2017. Per ulteriori informazioni contattare il Referente dell'Agenzia prof. Vincenzo Fauceglia al 334/208.2065. Il costo individuale per la frequenza del corso è di € 759. I pagamenti si possono effettuare direttamente in segreteria. oppure inviare vaglia postale a “Istituto Calamandrei via Ghibellina, 77 50122 Firenze” nella causale indicare "Corso riconosciuto Controllo Qualità"

Importante

Gli interessati al Corso possono informarsi presso il proprio Centro per l'Impiego se sono in erogazione Voucher Fomativi a cui possono accedere.

>>> MODULO PREISCRIZIONE