CORSI di preparazione ai test ECDL Base ed ECDL Full Standard per conseguire la Patente Europea del Computer

La Patente Europea del Computer certifica le competenze informatiche del singolo. Tali competenze sono divenute necessarie in qualsiasi ambito lavorativo. Saper usare il computer è un requisito essenziale per lavorare, sia per chi è alla ricerca di un lavoro, sia per chi un lavoro c'è l'ha ma desidera migliorare la propria posizione. Conseguire la Patente Europea del Computer serve a dimostrare di aver acquisito competenze informatiche pratiche nei vari moduli ECDL comprovate dagli esami sostenuti e registrati sulla Skill Card personale. I Corsi ACDL servono a coloro che desiderano usare con competenza un personal computer cioè a persone di tutte le età e con le più diverse astrazioni sociali.

Contenuti dei moduli

Corso 1 ECDL Base ore 60
Moduli:

  • modulo 1 “Computer essentials”: Concetti di base della tecnologia dell'informazione – Usare il computer e gestire i files;
  • modulo 2 “Online essentials”: Internet, navigazione web e posta elettronica;
  • modulo 3 “Word processing”: Elaborare testi con Microsoft Wold; modulo 4 “Spreadsheets”: Utilizzare fogli elettronici con microsoft Excel.

Corso 2 ECDL Full Standard ore 30
Moduli:

  • modulo 5 “It Security”: Uso sicuro delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione;
  • modulo 6 “Presentation”: Presentazioni con Microsoft Power Point;
  • modulo 7 “Online Collaboration”: collaborazione online e cloud computing

Documenti iscrizione

Domanda di iscrizione da compilarsi su apposito modello dell'Agenzia Formativa. Allegare: curriculum vitae datato e firmato, fotocopia del codice fiscale o tessera sanitaria, fotocopia (fronte/retro) del documento di identità e fotocopia del titolo di studio posseduto.

Lezioni

Le lezioni si svolgeranno c/o la nostra Agenzia in via Ghibellina, 77 50122 Firenze in orario da concordare con gli iscritti in una riunione preliminare.

Verifica degli apprendimenti

Al termine di ogni modulo, sono previste le verifiche degli apprendimenti. Le verifiche verranno valutate con apposite griglie del Sistema Gestione Qualità. Le griglie di valutazione contengono specifici indicatori/descrittori ed adeguati pesi.

Esami - Skills Card

La Skills Card è necessaria per sostenere e registrare gli esami dei singoli moduli ECDL. Gli esami si sostengono presso un qualsiasi Centro accreditato. La Skills Card è una tessera individuale che riporta i dati anagrafici del titolare ed un numero di serie registrato dall'AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico). Ogni esame consiste in una prova strutturata. Durata della prova 45 minuti.

Modalità di iscrizione

Sul sito dell'Agenzia Formativa "P. Calamandrei" di Firenze, www.istitutocalamandrei.it, è disponibile apposito modello per la domanda di iscrizione ai Corsi di preparazione ai test ECDL Base ed ECDL Full Standard per conseguire la Patente Europea del Computer. Il modello compilato, insieme alla documentazione richiesta, va inviato a: segr.calamandrei@libero.it o consegnato a mano in segreteria Agenzia in via Ghibellina, 77 50122 Firenze Italy. Orari segreteria: lunedi/venerdi dalle 9.00 alle 16.30- sabato dalle 9.00 alle 12.00-Tel. 055/246.9139-247.9964-fax 055/226.4948. Scadenza iscrizioni ai Corsi 09/06/2017. Per ulteriori informazioni contattare il Referente dell'Agenzia al 334/208.2065. Il costo individuale per la preparazione al Corso “ECDL Base” e di € 490 (escluso costi esami e Skills Card). Il costo individuale per la preparazione al Corso 2 “ECDL Full Standard” e di € 290 (escluso costi esami e Skills Card).

>>> MODULO PREISCRIZIONE