Corso Riconosciuto Sicurezza Aziendale “RLS”

DENOMINAZIONE DEL PROFILO PROFESSIONALE

Con AD n. 526 del 06/02/2013 è stato approvato in via definitiva il corso riconosciuto n. 1181 B2 – 1338. Il Corso riguarda il Profilo Professionale “Formazione obbligatoria del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (Codice profilo 1911038)

DESCRIZIONE DEL PROFILO PROFESSIONALE (DOVUTO PER LEGGE)

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza esplica in ambito aziendale la funzione di tutelare i diritti dei lavoratori alla sicurezza e, con il loro contributo, promuove il miglioramento delle condizioni di lavoro. Il percorso formativo, finalizzato alla formazione del RLS, ha caratteristiche normate a livello nazionale e regionale ai sensi dell'art. 37 del D. Lgs 81/2008

Lezioni/Durata

Le lezioni si svolgeranno c/o la nostra Agenzia, in via Ghibellina, 77 50122 Firenze, in orario da concordare con gli iscritti in una riunione preliminare. La durata del corso è di 32 ore. La frequenza è obbligatoria per il 90% delle ore.

Destinatari

Coloro che interessati ad una partecipazione attiva nell'ambito della sicurezza sul posto di lavoro devono, nel rispetto dei requisiti richiesti dalla normativa vigente, avere una funzione particolare in materia di salute e sicurezza sul lavoro con particolare riferimento ai rischi specifici presenti nella realtà in cui esercita la propria rappresentanza.

Requisiti di ingresso

Cittadini italiani e/o stranieri in possesso di regolare permesso di soggiorno. E' indispensabile che gli allievi di nazionalità straniera, abbiano una conoscenza della lingua italiana sufficiente a seguire il corso e a sostenere le verifiche in itinere e finali (conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro di Riferimento Europeo delle lingue). Le conoscenze linguistiche saranno verificate attraverso un test d'ingresso che verrà formulato e corretto da una Commissione, formata dal Direttore del Corso e da un docente. L'esito del test verrà annotato su apposito verbale che verrà tenuto agli atti.

Documenti preiscrizione

Domanda di preiscrizione da compilarsi su apposito modello dell'Agenzia Formativa. Allegare: curriculum vitae datato e firmato, fotocopia del codice fiscale o tessera sanitaria, fotocopia (fronte/retro) del documento di identità, fotocopia del titolo di studio posseduto, documentare eventuale esperienza lavorativa se richiesto.

Unità Formative denominazione/durata

UF 1/7 La legislazione di riferimento ore 5; UF 2/7 I concetti di pericolo e rischio ore 5; UF 3/7 Ruolo del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza ore 4; UF 4/7 La sicurezza negli ambienti di lavoro ore 6; UF 5/7 I rischi negli ambienti di lavoro ore 4; UF 6/7 Il documento di valutazione dei rischi ore 4; UF 7/7 Nozioni di tecniche della comunicazione ore 4.

Verifica degli apprendimenti

Al termine di ogni Unità Formativa è prevista una verifica degli apprendimenti. Le verifiche verranno valutate con apposite griglie del nostro Sistema Gestione Qualità. Le griglie di valutazione contengono specifici indicatori/descrittori ed adeguati pesi. Le verifiche servono a valutare l'effettivo possesso delle competenze del Profilo Professionale di riferimento.

Certificato conseguito

Al termine del percorso formativo è prevista una verifica di apprendimento. A fronte del superamento della verifica verrà rilasciato l'Attestato di Frequenza

Modalità di iscrizione

Sul sito dell'Agenzia Formativa "P. Calamandrei" di Firenze, www.istitutocalamandrei.it, è disponibile apposito modello per la domanda di preiscrizione. Il modello compilato, insieme alla documentazione richiesta, va inviato a: segr.calamandrei@libero.it o consegnato a mano in segreteria Agenzia via Ghibellina, 77 50122 Firenze Italy. Orari segreteria: lunedi/venerdi dalle 9.00 alle 16.30- sabato dalle 9.00 alle 12.00- Tel. 055/246.9139-247.9964-fax 055/226.4948.

. Le iscrizioni al corso sono prorogate al 31 ottobre 2017. Per ulteriori informazioni contattare il Referente dell'Agenzia prof. Vincenzo Fauceglia al 334/208.2065. Il costo individuale per la frequenza del corso è di € 489,00. I pagamenti si possono effettuare direttamente in segreteria oppure inviare vaglia postale a “Istituto Calamandrei via Ghibellina, 77 50122 Firenze nella causale indicare "Corso Riconosciuto Sicurezza aziendale RLS"

Importante

Gli interessati al Corso possono informarsi presso il proprio Centro per l'Impiego se sono in erogazione Voucher Fomativi a cui possono accedere.

>>> MODULO PREISCRIZIONE