CILS - Certificazione di Italiano come Lingua Straniera

L’Istituto “P. Calamandrei” in convenzione con l’Università di Siena, è sede d’Esame CILS. La certificazione CILS, Certificazione di Italiano come Lingua Straniera, è un titolo ufficiale che dichiara il grado di competenza linguistico-comunicativa in italiano.

La certificazione CILS misura la competenza linguistica e comunicativa in sviluppo: è articolata in livelli che corrispondono a gradi di competenza progressivamente più ampi e a diversi contesti sociali di uso della lingua. I livelli del quadro comune Europeo per le lingue sono sei:

Apprendente


Competente


C2


È in grado di capire senza sforzo praticamente tutto ciò che sente o legge. Sa riassumere informazioni, sa esprimersi spontaneamente, in modo molto fluente e preciso,.

C1

È in grado di capire un’ampia gamma di testi, anche lunghi. Usa la lingua in modo flessibile e adeguato agli scopi sociali, accademici e professionali.

Apprendente


Indipendente


Autonomo


B2


È in grado di capire le principali idee di un testo complesso su argomenti di natura sia astratta sia concreta. Produce testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti e sa esporre la propria opinione su un argomento.

B1


È in grado di capire i principali punti di un chiaro input linguistico di tipo standard su contenuti familiari Sa cavarsela in molte situazioni durante un viaggio. Sa produrre semplici testi Sa descrivere esperienze e eventi, sogni e speranze, ambizioni, e esporre brevemente ragioni e spiegazioni per opinioni e progetti.

Apprendente


Basico


A2


È in grado di capire frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di più immediata rilevanza Sa comunicare in attività semplici e di routine. Riesce a descrivere in termini semplici alcuni aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente, e argomenti che si riferiscono a bisogni immediati.

A1

Riesce a capire e usare espressioni familiari di uso quotidiano e frasi molto semplici. Sa presentare se stesso/-a e altri, e sa domandare e rispondere su dati personali quali dove vive, le persone che conosce, le cose che possiede.

DATE ESAMI CILS

2023

DATE 2022LIVELLI
*(i livelli A1 sono su richiesta delle sedi)
16 FEBBRAIO
(scadenza iscrizioni 16 gennaio)
A2 integrazione
B1 cittadinanza
4 APRILE
(scadenza iscrizioni 4 marzo
A2 standard
A2 integrazione
B1 cittadinanza
B1 adolescenti
B2
C1 solo per gli specializzandi di medicina
8 GIUGNO
(scadenza iscrizioni 24 aprile)
A1 standard*
A1 bambini*
A1 adolescenti*
A1 integrazione *
A2 standard
A2 bambini
A2 adolescenti
A2 integrazione
B1 adolescenti
B1 cittadinanza
B1 standard
B2
C1
C2
20 LUGLIO
(scadenza iscrizioni 20 giugno)
A2 integrazione
B1 cittadinanza
19 OTTOBRE
(scadenza iscrizioni 19 settembre)
A2 standard
A2 integrazione
B1 cittadinanza
5 DICEMBRE
(scadenza iscrizioni 23 ottobre)
A1 standard*
A1 bambini*
A1 adolescenti*
A1 integrazione *
A2 standard
A2 bambini
A2 adolescenti
A2 integrazione in Italia
B1 Standard
B1 adolescenti
B1 cittadinanza
B2
C1
C2

RICHIEDI INFORMAZIONI SULLA CERTIFICAZIONE CILS

CHI PUO’ SOSTENERE L’ESAME?

Tutti coloro che sono in contatto con la realtà italiana: che lavorano o che vogliono ottenere il permesso di soggiorno.

ISCRIZIONE AGLI ESAMI

Per iscriversi basta presentarsi nella ns segreteria entro 40 giorni prima della data prescelta della sessione d’esame.

E’ necessario avere un documento di riconoscimento, compilare il modello di iscrizione all’esame e versare la quota che verrà comunicata dalla segreteria stessa.

CERTIFICATO CILS

DOMANDE & RISPOSTE

DOVE SI SVOLGONO LE ATTIVITÀ DIDATTICHE?

Le nostre attività didattiche e laboratoriali si svolgono in locali e strutture “autorizzate dalle autorità competenti” e rispondono alle attuali normative in materia di sicurezza – a tutela degli studenti e dei lavoratori

POSSO RICHIEDERE IL PERMESSO DI SOGGIORNO PER STUDIO?

Certo, il certificato di iscrizione alla nostra Scuola è documento valido per richiedere il Permesso di Soggiorno per Studio