Istituto Paritario Calamandrei - mercatorum

BENVENUTI NELL' UNIVERSITÀ TELEMATICA MERCATORUM

La prima Startup University tutta italiana, caratterizzata da diversi percorsi accademici, tutti all’insegna dell’innovazione. Si tratta della prima partnership pubblico-privata per la governance di un’istituzione universitaria, che nasce con l’obiettivo di assumere la leadership nella formazione delle imprese.

 

IL METODO MERCATORUM:

Il metodo didattico di Universitas Mercatorum prevede l’alternanza di studio (learn) e lavoro (Act). Si tratta di una nuova visione di formazione universitaria, flessibile, direttamente collegata alle imprese italiane ed estere tramite il network delle Camere di Commercio. La maggior parte degli insegnamenti caratterizzanti del Corso di Studio prevedono una alternanza di fruizione della didattica on line (learn) con attività di lavoro concreto (Act) Act per Universitas significa:

ANALIZZARE

  • Casi di studio svolti ed esercizi.
  • Testimonianze di imprenditori (strisce con casi concrete caricate nei corsi di studio)

CONFRONTARE

  • Casi di studio da svolgere.
  • Project work da realizzare con i tutor e i docenti con le imprese partner validati da una team composto anche da imprenditori.
  • Testimonianze di imprenditori (strisce con casi concreti discusse nei corsi di studio.

TRASFERIRE NEL TUO LAVORO

  • Stage in azienda (percorso inserimento in azienda) e lavoro finale interdisciplinare.
  • Progetto di impresa (percorso crea la Tua impresa) con attività pratiche provenienti da tutti gli insegnamenti

CORSI DI LAUREA

 

 

Il Corso di Laurea Triennale Online in Design del Prodotto e della Moda spazia nell’orizzonte esteso del vasto mondo degli artefatti, dai beni di consumo ai beni durevoli e si articola in due specifici indirizzi: il design di prodotto e quello della Moda.

 

 

Il laureato al Corso di Laurea Triennale Online in Gastronomia, Ospitalità e Territori conosce i processi produttivi, i legami tra cibi e territori, le loro valenze socioculturali, economiche e ambientali.

 

 

Il Corso di Laurea Online in Gestione di Impresa appartiene alla classe delle Lauree universitarie in Scienze dell’economia e della gestione aziendale (classe L-18) e si divide in quattro indirizzi diversi: statutario, economico digitale, marketing…

 

 

Il Corso di Laurea Online in Ingegneria Gestionale si pone l’obiettivo di formare una figura professionale che sia in grado di adattarsi ad un contesto lavorativo dinamico nel settore dell’ingegneria gestionale ed industriale.

 

 

Il Corso di Laurea Online in Ingegneria Informatica si pone l’obiettivo di fornire una preparazione ingegneristica finalizzata allo sviluppo e all’impiego delle tecnologie dell’informatica, con un percorso di formazione ad ampio spettro.

 

 

Il corso offre una preparazione linguistica e culturale in due lingue straniere (a scelta tra quelle attivate nell’offerta formativa) oltre all’italiano, integrata dalla conoscenza degli aspetti giuridici, economici, socio-culturali.

 

 

Il profilo professionale del laureato al Corso di Laurea Online in Scienze del Turismo è un connubio tra competenze umanistiche ed economico-aziendali che lo rendono in grado di operare proficuamente in imprese e enti attivi nell’industria del turismo.

 

 

Il Corso di Laurea Online in Scienze e tecniche psicologiche fornisce le conoscenze di base delle discipline psicologiche, formando figure competenti con un’adeguata padronanza degli strumenti metodologici e tecnici per l’intervento psicologico.

 

 

Il Corso di Laurea Triennale Online in Scienze e Tecnologie delle Arti, dello Spettacolo e del Cinema si pone l’obiettivo di fornire una adeguata formazione per quanto riguarda le discipline della musica, del cinema e dello spettacolo.

 

 

Il Corso di Laurea Online in Scienze Giuridiche si pone l’obiettivo di formare una figura professionale orientata alla gestione e risoluzione dei problemi tecnico-giuridici connessi alla direzione ed alla gestione dell’impresa.

 

 

Il Corso di Laurea Magistrale Online in Management consente ai suoi laureati di acquisire avanzate conoscenze in tema di governo delle aziende e di gestione dei loro processi e delle loro funzioni.

 

 

Il Corso di Laurea Magistrale Online in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni promuove conoscenze avanzate necessarie allo psicologo per intervenire nei contesti lavorativi

RICONOSCIMENTO C.F.U.

Le valutazioni dei curriculum per il riconoscimento dei CFU (Crediti Formativi Universitari) sono gratuite e non comportano alcun impegno da parte del richiedente. Le richieste di riconoscimento dei CFU saranno valutate da un’apposita Commissione didattica in conformità con le disposizioni normative vigenti.

Con Legge n. 240/2010 “Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonche’ delega al Governo per incentivare la qualità e l’efficienza del sistema universitario” (GURI n. 10 del 14 gennaio, serie generale, S.O n. 11/L), in vigore dal 29 gennaio 2011, i CFU possono essere riconosciuti per:

 

  • gli esami sostenuti presso Università legalmente riconosciute in Italia
  • le esperienze professionali e formative – se certificate – fino ad un massimo di 12 crediti

 

 

Istituto Paritario Calamandrei - mercatorum
Istituto Paritario Calamandrei

METTITI IN CONTATTO CON NOI!

ALTRI CORSI

Istituto Paritario Calamandrei

Liceo delle Scienze Umane

Istituto Paritario Calamandrei

Liceo Linguistico

Istituto Paritario Calamandrei

Liceo Scientifico

Istituto Paritario Calamandrei

Istituto Tecnico Informatica

CERTIFICAZIONE DI ITALIANO COME LINGUA STRANIERA

Istituto Paritario Calamandrei - Cils

La CILS, Certificazione di Italiano come Lingua Straniera, realizzata dall’Università per Stranieri di Siena, è il titolo ufficiale che dichiara il grado di competenza linguistica-comunicativa in italiano come lingua straniera. La certificazione CILS è rilasciata dall’Università dopo un esame costituito da test sulle abilità comunicative. La certificazione CILS verifica la capacità di uso della lingua in situazioni comunicative e in rapporto alle loro caratteristiche socio-culturali e socio-linguistiche. La certificazione CILS misura la competenza linguistica e comunicativa in sviluppo: è articolata in livelli che corrispondono a gradi di competenza progressivamente più ampi e a diversi contesti sociali di uso della lingua.

0/5 (0 Reviews)