ISTITUTO TECNICO INFORMATICA
PARITARIO FIRENZE

Scarica il modulo per le prescrizioni A.S. 2020/2021

pdf

Hai già compilato il modulo per la tua prescrizione?

PRESENTAZIONE

Il nuovo Istituto Tecnico settore Tecnologico specializzazione “Informatica” e “Telecomunicazioni” è l’indirizzo di studi per coloro che intendono intraprendere carriere tecnico-informatiche; l’industria, la programmazione e la gestione delle competenze informatiche sono il sicuro traguardo per i neo-diplomati. Il corso ad indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni”, di durata quinquennale, segue l’iter formativo dettato dalla riforma Gelmini ed è orientato nello specifico alla formazione di giovani in grado di interagire con le realtà produttive del territorio. Lo studio dei sistemi informatici: elaborazione dell’informazione, elaborazioni delle reti e degli apparati di comunicazione, la costruzione dei sistemi di programmazione, la conoscenza e l’uso delle tecnologie web sono la caratterizzazione del “nuovo” corso di studi. All’interno di questo quadro altamente formativo l’istituto “Calamandrei” ancora una volta si pone sul territorio fiorentino come scuola di lunga tradizione tecnico-scientifica che da diversi anni è anche Istituto di riferimento per tutto il centro Italia. Favorire il passaggio al “nuovo” I.T.I. Informatica e Telecomunicazioni” è sicuramente il nostro obiettivo, che di per sè è anche il nuovo traguardo al quale sicuramente non vogliamo mancare, pertanto è nostro proposito agevolare coloro che intendono iscriversi al nuovo corso di studi: la frequenza alla classe 1^infatti non comporta alcun costo e spesa ed i libri, inoltre, sono forniti gratis dall’Istituto Paritario Calamandrei. L’unico costo è relativo alla sola iscrizione.

 

IL DIPLOMA PERMETTE:

Accesso diretto nel mondo del lavoro

Accesso all'Università

Proseguimento degli studi nel sistema dell'istruzione-formazione tecnica superiore IFTS

Accesso agli Albi Professionali secondo le norme vigenti in materia

ASPETTI SIGNIFICATIVI DELL’INDIRIZZO

  • Continuo aggiornamento sulle tecnologie informatiche
  • Stretta correlazione tra teoria e pratica mediante l’utilizzo di diversi laboratori
  • Conoscenza dell’inglese tecnico
  • Partecipazione alla realizzazione e alla gestione di piccoli e grandi sistemi di elaborazione e automazione, avendo chiare le problematiche hardware connesse all’interfacciamento
  • Comunicare con un linguaggio appropriato
  • Area di Progetto
  • Stage in aziende del settore (Classe Quarta)
  • Lavorare in gruppi e per progetti

PIANO DI STUDI

MATERIE
Lingua e lettere italiane44444
Lingua Inglese33333
Storia22222
Matematica44333
Diritto ed economia22
Scienze integrate (Scienze della Terra-Biologia)22
Scienze integrate: Fisica3(2)3
Scienze integrate: Chimica3(2)3
Tecnologie e Tecniche di rappr. grafica3(2)3
Tecnologie informatiche3(2)
Scienze e Tecnologia Applicata3
Complementi di matematica11
Sistemi e reti444
Tecnologie e prog. di Sistemi Inf. e Telec.334
Gestione progetto, organizzazione d’impresa3
Informatica666
Telecomunicazioni33
Scienze motorie22222
Religione11111
Geografia1
3332323232

Tra parentesi sono indicate le ore di lezione da effettuarsi in laboratori

L’orario delle lezioni si articola su 5 giorni settimanali dal Lunedì al Venerdì.

L’ITI “Piero Calamandrei” settore Informatica e Telecomunicazioni articolazione Informatica per: Acquisire una formazione tecnico-scientifica di base valida per un inserimento qualificato nel mondo del lavoro. Il diplomato in Informatica e Telecomunicazioni articolazione Informatica è in grado di:

  • Progettare e amministrare reti di calcolatori sia in ambiente locale (LAN ) che geografico (wan)
  • Utilizzare diversi modelli di linguaggi di programmazione come: Procedurale (C) , DOP (C++ e JAVA), Visuali (VISUAL BASIC), Scripting (JAVA SCRIPT, ASP, PHP), Web (HTML e CSS), Assembler (INTEL ), Accesso Database (SQL)
  • Saper tradurre e interpretare in modo efficace la documentazione tecnica anche in lingua anglo-americana (Manualistica software, Resource Kit dei sistemi operativi, Data Sheet, White Paper, Riviste specializzate…)
  • Pianificare lo sviluppo di risorse informatiche in realtà produttive realizzando Sistemi Informativi Aziendali
 

ELENCO TESTI

ELENCO TESTI ANNO SCOLASTICO 2019-2020

METTITI IN CONTATTO CON NOI!

CERTIFICAZIONE DI ITALIANO COME LINGUA STRANIERA

La CILS, Certificazione di Italiano come Lingua Straniera, realizzata dall’Università per Stranieri di Siena, è il titolo ufficiale che dichiara il grado di competenza linguistica-comunicativa in italiano come lingua straniera. La certificazione CILS è rilasciata dall’Università dopo un esame costituito da test sulle abilità comunicative. La certificazione CILS verifica la capacità di uso della lingua in situazioni comunicative e in rapporto alle loro caratteristiche socio-culturali e socio-linguistiche. La certificazione CILS misura la competenza linguistica e comunicativa in sviluppo: è articolata in livelli che corrispondono a gradi di competenza progressivamente più ampi e a diversi contesti sociali di uso della lingua.